Il 2019 è stato un anno importante per l’area interna Alto lago di Como e Valli del Lario: un anno di cambiamenti, in cui molti dei progetti previsti dalla Strategia d’Area hanno preso avvio, passando dall’idea all’attuazione.
Per il territorio, il bilancio del primo periodo di attività è positivo: delle 31 azioni progettuali previste, ben 17 hanno già preso avvio attivando oltre 9 Milioni di risorse . Ciò grazie all’impegno delle amministrazioni locali, delle Comunità Montane e di tutti quei soggetti privati (profit e non profit) che hanno aderito ai bandi attivati da Regione Lombardia, che ha coordinato l’intero percorso.
I temi sono molteplici:
- i progetti di conciliazione vita – lavoro, in corso di attuazione nell’ambito del Piano di Zona della Valsassina e tramite l’Agenzia Le Tre Pievi per la sponda comasca;
- le progettazioni preliminari e definitive degli interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici;
- gli studi di fattibilità e i progetti definitivi dei diversi lotti di intervento previsti dai progetti di potenziamento degli itinerari ciclabili di mezza costa e in quota, promossi dalle Comunità Montane della Valsassina e del Lago Ceresio;
- i progetti per il recupero dell’area Ex Cariboni a Colico e per la valorizzazione dell’Orrido di Bellano;
- i percorsi di formazione IFTS attivati presso Casargo, per la formazione superiore professionale in ambito alberghiero.
A questi progetti si sono aggiunti i bandi per i progetti di innovazione e sviluppo competitivo, per la valorizzazione delle attività turistiche e per lo startup di nuove imprese.
Per completare l’attivazione delle progettualità, entro i primi mesi del 2020 dovrà essere firmato l’Accordo di Programma Quadro tra Ministeri, Regione Lombardia e territorio, per l’avvio degli interventi previsti per istruzione, sanità e trasporto pubblico locale. Una dotazione di ulteriori 3.740.000 € che sarà destinata a questi temi, per sostenere percorsi volti ad incrementare i servizi a favore della popolazione residente nell’area interna.