Giugno 2023: ultimati i progetti di valorizzazione turistica

Il mese di giugno 2023, appena concluso, ha segnato un momento di passaggio importante per la Strategia Alto Lago di Como e Valli del Lario: con la scadenza del 30 giugno sono state presentate le rendicontazioni finali di molti dei progetti finanziati nell’ambito della Strategia d’Area.


La rendicontazione dei progetti è il passaggio procedurale attraverso il quale i soggetti beneficiari dei fondi (in questo caso Comunità Montane e Comuni) danno evidenza a Regione Lombardia delle attività realizzate a fronte dei contributi assegnati. Si tratta quindi di un passaggio di carattere amministrativo, necessario per l’erogazione dei fondi, ma che sottende il raggiungimento di obiettivi e di risultati dei progetti tecnici realizzati.


Un momento importante se si pensa che le iniziative che portate a termine sono quelle previste nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto tra Comuni, Regione Lombardia e Agenzia di Coesione.

In questi anni Comunità Montane e Comuni sono stati impegnati dapprima nello sviluppo dei progetti, dalla fattibilità preliminare fino all’approvazione degli interventi definitivi, e successivamente nella gestione degli appalti e nella realizzazione delle opere vere e proprie.


Un percorso che si è articolato nel tempo e che ha comportato un forte impegno per gli Enti, per rispettare scadenze e fasi di lavoro, permettendo di portare ad ultimazione interventi di valorizzazione dell’offerta territoriale e turistica, in linea con gli obiettivi di sviluppo del territorio dell’Alto Lago individuati dalla Strategia d’Area.
In particolare, i progetti che sono giunti al termine riguardano:

La valorizzazione della Ca’ del Diavol e dell’area di ingresso dell’Orrido di Bellano: il Comune di Bellano ha realizzato un intervento di recupero conservativo dell’antica Torre, all’interno della quale sono stati allestiti spazi multimediali dove il visitatore viene accolto per conoscere la storia del territorio, secondo un approccio innovativo e immersivo;

Il potenziamento dei tracciati di cicloturismo nella fascia di mezzacosta: la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ha sviluppato un articolato programma di interventi, finalizzati a sostenere la visita e la scoperta del territorio in biciletta e mountain bike. Con l’obiettivo di accompagnare i turisti verso aree di mezza costa e montane, meno note e meno frequentate ma altrettanto ricche di risorse ambientali, paesaggistiche e culturali, sono stati realizzati sia nuovi tratti di sentieri ciclopedonali, sia punti di raccordo e di potenziamento dei collegamenti già esistenti. Gli interventi sono stati l’occasione anche per allestire un’adeguata segnaletica e posizionare colonnine di ricarica per e-bike, stante la domanda in forte crescita ;

Il potenziamento dei tracciati di cicloturismo tra lago e monti: la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera ha realizzato tra distinti interventi, tra loro integrati all’interno di progettualità unica e finalizzata alla valorizzazione, raccordo, integrazione e messa in sicurezza di percorsi cicloturistici nel territorio, dalle sponde lacuali fino alla Valsassina. L’intervento ha previsto il potenziamento dei percorsi, con diversi livelli di difficoltà, e la posa di colonnine di ricarica per e-bike e la reliazzazione di una nuova passerella ciclopedonale sul torrente Rossiga, per il completamento della pista ciclabile di fondovalle.

Nei prossimi mesi verrà attuato dalle Comunità Montane un programma di comunicazione e promozione, al fine di far conoscere queste nuove proposte di visita del territorio e assicurare la necessaria visibilità.


Raggiunto questo importante traguardo, la sfida che l’area interna Alto lago di Como e Valli del Lario si accinge a cogliere è quella di rilanciare quanto realizzato e proseguire il percorso avviato grazie all’opportunità della nuova Strategia d’Area 2021/2027, in corso di definizione.