I Ministeri coinvolti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), Regione Lombardia e il territorio hanno ufficialmente siglato l’Accordo di Programma Quadro per l’attuazione degli interventi previsti dalla Strategia per Alto Lago di Como e Valli del Lario.
“La(r)go ai giovani” è il motto scelto per promuovere il programma pluriennale di sviluppo che ha come protagonisti i 31 Comuni dell’Alto Lago di Como e dell’Alta Valsassina, le due Comunità Montane di riferimento e una molteplicità di altri attori locali.
I tre pilastri portanti della Strategia riguardano la coesione territoriale, la generazione di nuovi impulsi di sviluppo e il sostegno delle eccellenze locali. In coerenza con questi obiettivi, sono stati definiti una molteplicità di interventi che spaziano dal sostegno alle imprese del territorio, fino alla formazione dei giovani e alla valorizzazione turistica e culturale delle eccellenze presenti.
Il percorso di coprogettazione passa ora alla sua fase operativa: i 33 interventi approvati verranno attuati grazie ai contributi stanziati a livello nazionale, regionale e locale. A livello regionale sono già state attivate le risorse provenienti dai fondi FESR, FSE e FEASR, permettendo ai beneficiari (Comunità Montana, Comuni e imprese) di dare avvio agli interventi previsti.
Grazie alla sigla dell’Accordo anche le risorse della Legge di Stabilità vengono attivate a favore della Strategia e del territorio: uno stanziamento totale di 3.740.000 € destinato a finanziare le attività relative al potenziamento della mobilità, dell’istruzione e della sanità, con l’intento di rendere il territorio più accessibile per i cittadini e lavoratori, e più fruibile da parte dei visitatori, superando barriere geografiche e organizzative.
La copertura finanziaria complessiva dell’intervento per l’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario è di 20,4 milioni di euro che andranno a beneficio di istituzioni e imprese locali.