Strategia e obiettivi

L’obiettivo prioritario della Strategia d’Area è quello di aumentare il livello di competitività del sistema economico. Si applica al territorio una logica di filiera: si parte dalla qualificazione dei servizi alla comunità, e a queste si affiancano azioni di sviluppo. L’obiettivo è quindi in ultima istanza quello di generare, all’interno di questa relazione biunivoca, processi virtuosi di rafforzamento reciproco.

Il percorso di coprogettazione con i soggetti del territorio ha portato a selezionare una serie di linee di azione:

Risorse di rete: razionalizzare le funzioni in forma associata, aumentare il livello di associazionismo tra gli Enti locali

Trasporti: aumentare il livello di accessibilità dell’area, in relazione alle geografie specifiche definite dal sistema di trasporto pubblico locale e ai nodi territoriali

Welfare: aumentare i servizi finalizzati alla presa in carico di soggetti in condizione di cronicità e fragilità da parte del sistema socio-sanitario e assistenziale, migliorando le condizione di inclusione sociale 

Ambiente: contrastare il dissesto idrogeologico e rafforzare i livelli di sicurezza del territorio, valorizzando i servizi ecosistemici e incentivando l’uso sostenibile delle risorse rinnovabili

Istruzione: potenziare l’offerta scolastica per favorire il radicamento territoriale delle popolazioni insediate (e delle nuove popolazioni)

Lavoro: consolidare la competitività delle eccellenze produttive territoriali, attraverso un aumento della capacità di fare rete azienda/azienda, azienda/istituti di formazione, azienda /enti di ricerca, con la finalità di migliorare l’occupabilità dei giovani nell’area

Sostenibilità:
promuovere l’efficienza nell’uso delle risorse

Turismo: aumentare il livello di integrazione dell’offerta turistica, per una comunicazione integrata e distintiva dell’area, e un’organizzazione sistemica dei servizi di accoglienza e delle proposte di soggiorno