Il territorio dell’Alto Lago di Como e Valli del Lario è stato riconfermato come area ammissibile per la nuova Strategia Nazionale Aree Interne 2021/2027.
L’area di intervento è stata ampliata, includendo 10 nuovi Comuni della Valsassina: Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Perledo, Primaluna e Varena.
L’area complessiva passa quindi a 41 Comuni, con una popolazione di 49.050 abitanti.
A partire dal mese di novembre 2022, hanno preso avvio le attività di coprogettazione per la definizione della nuova Strategia d’Area, coordinate tra Regione Lombardia e il territorio. Le attività sono ad oggi in corso di realizzazione e porteranno nei prossimi mesi a definire le priorità di intervento sulle quali lavorare per il prossimo ciclo di programmazione, in coerenza con la dotazione finanziaria disponibile per l’area.
E’ stata infatti confermata una dotazione complessiva di 14 milioni, secondo un approccio multifondo che permetterà al territorio di attivare risorse di PR FESR e FSE + 2021/2027 di Regione Lombardia, risorse Ministeriali e fondi regionali. Risorse che saranno utilizzate per realizzare progettualità sul territorio per lo sviluppo sostenibile dell’area e per il potenziamento dei servizi alla popolazione residente.
Obiettivo dell’area interna è quello di valorizzare quanto già realizzato nell’ambito della programmazione 2014/2020 e rafforzare processi di posizionamento turistico del territorio, integrati con l’attenzione alla dimensione ambientale e naturale e con lo sviluppo delle opportunità formative e lavorative, a sostegno del percorso in essere.
Su questo sito saranno via via pubblicati aggiornamenti e materiali prodotti nell’ambito del nuovo percorso di programmazione.